Progetto di inclusione sociale, artistico e culturale attraverso l’arte del cinema

Introduzione

Nouvelle Factory è il nuovo progetto di sarai Onlus dedicato ai ragazzi ospiti delle case famiglia del Comune di Roma: obiettivo di Nouvelle Factory è disporre momenti di condivisione e partecipazione per contrastare il rischio di emarginazione e favorire l’accesso ai processi di fruizione e produzione culturale.

Lo faremo attraverso il cinema. Il cinema che diventa mezzo per esplorare e raccontare il mondo e che trasmette emozioni e messaggi.

Grazie alla sua immediatezza e capacità di coinvolgimento, il cinema aiuterà i ragazzi ad accrescere la comprensione di se stessi e dei sentimenti umani.

Il progetto offrirà ai ragazzi luoghi e momenti speciali per ritrovarsi ad esplorare la magia del cinema: dalla visione di film, alla realizzazione di laboratori artistici individuali e di gruppo, alle locandine cinematografiche, i protagonisti di Nouvelle Factory sperimenteranno la creatività artistica per il raggiungimento di una autonomia di pensiero, emotiva e affettiva.

Nouvelle Factory è stato sviluppato seguendo l’idea di una sua replicabilità, adattabile a contesti e beneficiari differenti, nel rispetto dei principi che animano il progetto stesso.