Migranti e Migrazioni

AreA M presenta

Migranti e Migrazioni
a cura di Raffaela Bucci e Amelia Mutti

Sarai Onlus ha avuto il piacere di essere invitata all’evento promosso da Area M lo scorso 27 gennaio 2024 per presentare il progetto Chiedimi chi Sono.
Il progetto, accolto da tutti con favore, ha il merito di coinvolgere ragazzi liceali, i quali a mezzo di interviste ai richiedenti asilo hanno l’opportunità di iniziare un processo di conoscenza reciproca, alla base dell’accoglienza, cosi come previsto dall’art. 10 della nostra costituzione. Un metodo che accompagna i partecipanti verso un approccio consapevole dell’educazione Civica. Sono intervenuti nel dibattito: Sabrina Rossi presidente dell’ associazione Sarai, una ragazza ex studentessa del Liceo Righi – Eleonora Ioimo – che ha esposto chiaramente quanto sia cambiata la sua visione del migrante e di cosa voglia veramente dire ACCOGLIERE ed essere Accolti e un richiedente asilo – Alfusainey Senghore – che ha raccontato non solo le sue difficoltà iniziali nel nostro paese, ma soprattutto il suo inserimento e la possibilità che sente oggi di poter realizzare i suoi sogni …
26 Gennaio 2024 – ore 17:00
2 febbraio 2024 – ore 17:00
Via Giuseppe Candeo, 18 – Roma

Vernissage

Presenta Amelia Mutti
Saluti istituzionali Municipio VIII
Gli Artisti presentano le opere esposte
Progetto “New City Map”
a cura di Giorgia Dal Bianco, urbanista

Discussione sul tema
Coordina Raffaela Bucci

La situazione nazionale e internazionale
Sabrina Rossi, avvocato-assistenza legale ai richiedenti asilo-, presidente dell’associazione Sarai Onlus

L’integrazione e le conflittualità
Marco Patucchi, giornalista di la Repubblica

Migrazioni e accessi legali: una anomalia tutta europea
Luca Attanasio, giornalista e scrittore

Il mediterraneo, crocevia strategico
Gaetano Sabatini, direttore ISEM (Istituto di Storia dell’Europa Mediterranea)

Artisti

Anna Maria Bagnato, Baffonino, Gabriella Cannata, Giovanna Cataldo, Gianfranco Carrara, Marina Cerbo, Maria Cipriano, Massimo D’Angelo, Anna De Angelis, Marta Fabbri, Paolo Ferroni, Tiziana Gazzotti, Ruggero Lenci, Emanuela Mastrototaro, Caterina Mulieri, Amelia Mutti, Magda Quesada Ordeig, Alessandra Pediconi, Geraldine Ottier, Edri Rama, Vincenza Spiridione, Stefano Tagliati,